Scopri il territorio

La Calabria e le suo bellezze naturali.

megaliti_nardo_di_pace.jpg

Nardo di Pace

A 15 Km da Serra San Bruno, nei pressi del paese di NardodiPace, un recente ritrovamento ha riportato alla luce antiche costruzioni preistoriche.

Queste costruzioni megalitiche, si ergono in cima ad un pianoro, vicino alla vetta più elevata delle Serre. Al momento, sono state date diverse interpretazioni su questo sito archeologico: la più accreditata sostiene che questi megaliti siano appartenuti ad un’antica civiltà, databile tra l’età del bronzo e quella del ferro, e che il sito rappresenti, considerata la quota, un luogo di culto.

Ciò che a prima vista fa più riflettere è il pensiero che già, in epoche assai remote, si fosse sviluppata una società ben organizzata, in grado di lavorare una pietra dura come il granito pur non avendo a disposizioni utensili e materiali adatti, e che la stessa società fosse ben organizzata e coordinata anche da un punto di vista sociale con un capo “politico” ed uno “religioso” (questo si deduce dall’enorme mole di lavoro che si è dovuta impiegare nell’erigere queste costruzioni).