LE NOSTRE ATTIVITA'
PERCORSI

VISUALIZZA GLI 8 PERCORSI AVVENTURA E LE 2 PARETI DI ARRAMPICATA


TUBBING

VISUALIZZA I DETTAGLI

 

CAMPI SCUOLA

I CAMPI SCUOLA - DIVERTIMENTO e NATURA. Le attività che proponiamo per i campi scuola hanno la finalità di mettere le ragazze e i ragazzi a diretto contatto con l’ambiente che li circonda, di approfondire la conoscenza di alcuni argomenti ambientali e SPERIMENTARE quanto appreso con attività pratiche. In questa logica sono stati progettati i diversi moduli che compongono il programma, che alternano i momenti dedicati alle attività escursionistiche, ludiche ed artistiche, il tutto in una scenografia naturale incontaminata qual è il territorio del Parco Naturale delle Serre Calabre.

I campi scuola prevedono:

VISITE GIORNALIERE E RESIDENZIALI - scarica PDF icon OFFERTE SCUOLE E ASSOCIAZIONI 2017
GITA DIDATTICA DI 3 GIORNI (2 pernottamenti) - scarica PDF
GITA DIDATTICA DI 7 GIORNI (6 pernottamenti) - scarica PDF

DIDATTICA

Educazione Ambientale

Le attività di educazione ambientale si propongono di contribuire all'acquisizione, da parte delle nuove generazioni, di una visione consapevole del rapporto uomo-natura..
Tradizioni Contadine
La riscoperta delle Tradizioni contadine e la ricerca delle nostre radici più recenti, per non dimenticare i modi di vivere, gli usi e per leggere le tracce ancora visibili sul territorio di quella cultura.

Particolare attenzione sarà rivolta al lavoro e al gioco di gruppo, alla valorizzazione dei diversi punti di vista ed alla distribuzione delle responsabilità tra i ragazzi stessi, stimolando così comportamenti di solidarietà e di rispetto delle differenze individuali.

L'ospitalità e le attività didattiche possono aver luogo nell’Agriturismo Fondo dei Baroni o in altre strutture situate a Serra San Bruno. La durata del soggiorno è settimanale con trattamento a pensione completa.

ESCURSIONI


SANTA MARIA – LU GUTTAZZU

PARTENZA: Santa Maria
DURATA:
1 ora andata e ritorno
DIFFICOLTà:
facile
DISLIVELLO:
80 m

Dopo aver raggiunto Santa Maria del Bosco, da un sentiero nel bosco alle spalle del dormitorio di San Bruno si raggiunge un invaso denominato “Guttazzu”, utilizzato un tempo come alimentatore delle turbine di una segheria.

BOSCO ARCHIFORO – PIETRA DEL CARICATORE

PARTENZA: Bosco Archiforo
DURATA :
3 ore andata e ritorno
DIFFICOLTà:
media
DISLIVELLO:
350m

Si parte dalla Caserma forestale di Bellino che si raggiunge svoltando sulla sinistra al bivio di Arena e proseguendo per la strada che costeggia Monte Pecoraro per circa 6 km. Da qui, lungo un sentiero ricco di monumentali abeti e faggi, si ascende verso il crinale, facilmente riconoscibile vista la presenza di un imponente massa rocciosa detta “Pietra di lu Moru” che di poco precede quella “del Caricatore”.

LU BELLU – PIETRA DI L’AMMIENZU

PARTENZA: luBellu
DURATA:
1 ora andata e ritorno
DIFFICOLTà:
facile
DISLIVELLO:
90 m

Sempre dalla Caserma forestale di Bellino, dotata anche di area pic-nic, si procende lungo il folto bosco di abeti bianchi e faggi, fino a raggiungere la monumentale formazione granitica della “Petra di l’Ammienzu”

ROSARELLA – LU BELLU

PARTENZA: Rosarella
DURATA:
4 ore andata e ritorno
DIFFICOLTà:
media
DISLIVELLO:
290 m

Si parte dalla località “Rosarella” che si trova molto vicina al centro abitato di Serra San Bruno, dove si potrà fare una breve sosta per visitare l’orto botanico, e si prosegue lungo la strada sterrata in salita che risulta abbastanza difficile nel primo tratto visto il dislivello affrontato. Raggiunto il rifugio “Bellino” in località “Lu Bellu” è facilmente raggiungibile una terrazza naturale da dove è possibile ammirare il paese, in tutto il suo splendore.

MONTE TREMATERRA – CASTELLO DELLA BARONESSA

PARTENZA: Monte Trematerra
DURATA:
1,5 ora andata e ritorno
DIFFICOLTà:
facile
DISLIVELLO:
200m

Monte Trematerra si raggiunge proseguendo per circa 4 km sulla strada che da Brognaturo porta a Chiaravalle. Dopo un breve tratto lungo il bosco, in una posizione leggermente rialzata, saranno visibili i ruderi del castello nel quale, come racconta la leggenda, la Baronessa era solita ricevere le sue conquiste, giovani dei paesi vicini, che poi sparivano inghiottiti forse dalle paludi vicine...

 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.

Web Design: Alessandro Aquino
Credits: Archiged & Designers
Parco Avventura "Adrenalina Verde"
Contrada La Chiusa - 89822 Serra San Bruno, VV - P. IVA 03097400794
Cellulare: 3467879394 e-mail: info@adrenalinaverde.it